Il progetto di recupero delle eccedenze alimentari nel Comune di Imola ci vede coinvolti come Associazione partner del Comune dal quale abbiamo ricevuto in “comodato d’uso”:
- un abbattitore che ci permetterà di recuperare gli alimenti in eccedenza, presso diverse mense aziendali del territorio. Il cibo, già confezionato in contenitori monouso, verrà abbattuto, surgelato e distribuito alle famiglie assistite dalla nostra Associazione;
- contenitori isotermici per il ritiro e consegna degli alimenti freschi/surgelati durante il trasporto;
- borse termiche che verranno donate ai nostri assistiti per il trasporto dei prodotti freschi/surgelati.
Al fine di promuovere e diffondere sul territorio iniziative di prevenzione degli sprechi e recupero delle eccedenze, il Comune di Imola, in collaborazione con Hera spa, ha elaborato il progetto “UN S’BÓTA VEJA GNÉT” (Non si butta via niente), per il recupero delle eccedenze alimentari.
Il progetto prevede di recuperare le eccedenze alimentari a favore di Enti no profit del territorio che si occupano di persone in stato di difficoltà. I donatori sono i diversi attori della filiera alimentare, quali ad esempio esercizi commerciali, mense aziendali ed aziende di produzione.
Il progetto ha due obbiettivi specifici:
- prevenire e ridurre la produzione di rifiuti;
- sostenere gli enti che assistono le fasce deboli della comunità;
Coinvolgendo direttamente e affiancando le aziende locali attraverso la:
- formalizzazione di progetti di recupero già attivi;
- attivazione di nuove iniziative di recupero.
In aggiunta ai benefici materiali, il progetto assume un’importante valenza educativa riguardo alla diffusione di buone pratiche di riduzione dello spreco.