Privacy Policy
1. Premessa
In osservanza alla vigente normativa in materia di protezione dei dati (Regolamento Europeo 679/2016) Associazione No Sprechi ODV mette a disposizione degli utenti del proprio sito internet https://www.nosprechiodv.it/ le seguenti informazioni circa i trattamenti effettuati con i dati forniti dagli utenti stessi. Si precisa che l'informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti sui siti internet a dominio del Titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi. Pertanto, per il dettaglio circa l’impiego di cookie da parte di tali Aziende si rimanda alle informative rese dalle suddette Aziende terze.
2. Titolare del trattamento:
Il Titolare del Trattamento è Associazione No Sprechi ODV con sede in Via Lambertini 1/p, 40026 Imola – Italia, C.F. 90048670377 (di seguito anche “Titolare”).Eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti possono essere inviate a privacy@nosprechiodv.it
3. Tipi di dati trattati
3.1 Dato personale e identificativo
Ai sensi della normativa vigente con il termine dato personale si fa riferimento a qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile definita “interessato”. I dati identificativi sono dati personali che permettono l'identificazione diretta dell'interessato (quali a titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di telefono, ecc..). 3.2 Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
4. Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
5. Manutenzione
I Dati Personali dell’Utente possono essere trattati con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione dei sistemi.
6. Dati forniti volontariamente dall'utente
Qualora l’utente che navighi all’interno del sito internet dell’ Associazione No Sprechi ODVdesideri inviare messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati all’interno del suddetto sito (info@nosprechiodv.it), oppure desideri richiedere informazioni sugli eventi e/o attività dell’Associazione, l’acquisizione di dati personali (quali l’indirizzo mail dell’utente quale mittente del messaggio nonché di eventuali altre informazioni fornite dall’utente stesso) saranno impiegate per verificare la tipologia di richiesta dell’utente e mettere a disposizione quanto formalizzato.
7. Informative specifiche
Nelle diverse pagine del sito internet ove siano presenti form di richiesta dati che l’utente può compilare il dettaglio circa i trattamenti di dati personali sono riportati nelle specifiche informative presenti al fondo di ciascun form.
8. Impiego di Cookies
Per il dettaglio circa l’impiego dei cookie utilizzati dal sito si rimanda alla cookies policy.
9. Finalità del trattamento
I dati personali conferiti dall’utente saranno oggetto di trattamento per le finalità sotto riportate: navigazione sul presente sito internet; eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni da Lei richieste: l’utente infatti può contattare l’Associazione utilizzando i recapiti telefonici e di posta elettronica. Il ricevimento di comunicazioni spontanee da parte degli utenti comporta necessariamente per il Titolare l’acquisizione dell’indirizzo mail e/o del nominativo dell’utente. La finalità di tale raccolta è legata alla fornitura di informazioni circa le prestazioni erogate; eventuale iscrizione a newsletter: l’utente che desideri attivare il Servizio Newsletter tramite il quale poter ricevere comunicazioni di aggiornamento sulle campagne e/o eventi dell’Associazione può inserire i dati richiesti in uno specifico form. Come indicato nella specifica informativa presente al fondo del suddetto form i dati richiesti saranno impiegati al fine di erogare il servizio richiesto. In qualsiasi momento l’utente può cancellarsi dal servizio utilizzando i recapiti del Titolare di cui al Punto 2 oppure utilizzando il link riportato all’interno della newsletter; eventuale compilazione di form di raccolta dati in aree dedicate. Al fondo di ciascun form è riportata l’informativa resa ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati.
10. Base giuridica del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento relative alle diverse finalità perseguite sono riportate nelle specifiche informative poste al fondo dei form di raccolta dati.
11. Modalità del trattamento - Conservazione
I trattamenti effettuati tramite l’ausilio di strumenti cartacei/informatici con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, non prevedono l’impiego di processi decisionali automatizzati. I trattamenti avvengono ad opera di soggetti autorizzati che agiscono sotto la responsabilità del Titolare e di soggetti che agiscono quali Responsabili o Titolari autonomi. I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati, riportato nelle specifiche informative presenti sul sito.
12. Ambito di comunicazione e diffusione
I Suoi dati potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie: soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato e delle reti di telecomunicazioni, ivi compresa la posta elettronica, newsletter e gestione siti internet; Autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta. I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del Trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del Trattamento. L’elenco dei responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del Titolare del Trattamento. I dati non sono oggetto di diffusione.
13. Trasferimenti di dati all’estero
Si precisa che le attività e i trattamenti effettuati non comportano il trasferimento di dati all’estero.
14. Natura del conferimento dei dati e rifiuto
Per quanto riguarda la navigazione sul presente sito il conferimento dei dati è legato alla volontà dell’utente di navigare presso il suddetto sito dopo aver preso visione dell’informativa presente all’interno del banner riportato in homepage. Nel banner viene indicata all’utente la facoltà di poter accettare tutti i cookie impiegati dal Sito oppure di accettare solo quelli definiti “funzionali” ossia quei cookie tecnici che consentono il corretto funzionamento del Sito.
15. Diritti degli interessati
Il Regolamento Europeo 2016/679 riconosce agli interessati i seguenti diritti che possono essere esercitati nei confronti del Titolare: diritto di accesso ai propri dati; diritto di rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; diritto di cancellazione dei propri dati personali (nei casi previsti dalla normativa); diritto alla limitazione del trattamento dei propri dati personali (sempre nei casi previsti dalla normativa); diritto alla portabilità dei dati; diritto di opposizione al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di situazioni particolari che riguardano l’interessato.
15.1 Modalità di esercizio dei diritti
Per esercitare i diritti di cui al Punto 15 l’interessato potrà utilizzare le seguenti modalità: utilizzare il recapito telefonico del Titolare: 0542 643248 inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: privacy@nosprechiodv.it Inoltre il Titolare interromperà il Trattamento nel momento in cui pervenga da parte sua la comunicazione di revoca del consenso precedentemente manifestato ove il consenso rappresenti base giuridica del Trattamento. Qualora contatti il Titolare è pregato di fornire l'indirizzo di posta elettronica, il nominativo, l'indirizzo e/o i numeri di telefono, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta.
16. Reclamo all’autorità di controllo
L’interessato ai sensi dell’art. 77 del GDPR ha diritto a proporre reclamo presso l’Autorità di Controllo nel caso in cui le proprie richieste di informazioni rivolte al Titolare non abbiano determinato risposte soddisfacenti. L’Autorità di riferimento è Il Garante per la Protezione dei dati personali