La nostra Associazione, indicata dal Comune di Imola quale ente preposto all’assistenza alimentare, già dal mese di marzo 2022 ha provveduto a sostenere le famiglie ucraine pervenute nel nostro territorio a seguito del conflitto. L’Emporio ha attivato, rispettando le procedure previste dalle Autorità Competenti, a fornire beni di prima necessità quali, cibo, prodotti per l’igiene personale, pannolini per bambini e adulti, con particolare riguardo al consumo di alimenti in linea con la loro cultura e stili di vita. Ai bambini in età scolare sono stati consegnati zaini, astucci e materiale scolastico.
I nuclei familiari profughi pervenuti nel nostro territorio sostenuti da No Sprechi, da marzo ad agosto, erano 150 pari a 245 persone, attestandosi a 80 famiglie pari a 176 persone di cui 65 minori, a carico dell’Associazione dal mese di settembre a tutto il mese di dicembre 2022 (dati elaborati dal sistema informatico interno, collegato con il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali).
L’emergenza ucraina è stata fronteggiata economicamente dall’Associazione provvedendo ad effettuare acquisti integrativi considerevoli,di generi alimentari per quei prodotti (quali olio, farina, zucchero, tonno…) in quantità non sufficiente al fabbisogno delle famiglie assistite.
Inoltre per la raccolta fondi sono stati coinvolti i circoli sociali del territorio, la promozione di eventi culturali (2 concerti), l’attivazione del “carrello sospeso” presso la Coop Centro Leonardo (in collaborazione con l’Associazione Pace e Diritti) e le donazioni da parte delle Caritas parrocchiali, e la generosità di aziende e privati cittadini del territorio.