La nostra Associazione è stata designata dal Comune di Imola come riferimento per la raccolta e la distribuzione di prodotti alimentari e no food, in rete con gli hub dei vari comuni del territorio romagnolo quali:
Conselice, Spazzate Sassatelli, Sesto Imolese, Castel bolognese, Sant’Agata sul Santerno, Solarolo, Castel del Rio, Casola Valsenio, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Faenza, Imola hub Protezione Civile, Castel San Pietro, Medicina, Massalombarda, Lugo, Dozza, Mordano, Modigliana e Sassoleone.
Nel periodo da maggio a luglio No Sprechi si è attivata per aiutare famiglie nelle zone colpite dall’alluvione, organizzando tramite i social media la raccolta e la successiva distribuzione di beni alimentari e no food.
Tutte le donazioni sono state distribuite alle famiglie appartenenti al territorio romagnolo che si sono trovate in una situazione di improvvisa emergenza e numerosi sono stati i cittadini e le aziende che, anche fuori regione, hanno deciso di contribuire e sostenerci.
Nonostante le donazioni l’Associazione ha provveduto ad acquistare i prodotti non sufficienti quali legumi, carne in scatola, tonno e prodotti igienici e acqua per fronteggiare la mancanza di energia elettrica e di acqua potabile.
L’emporio ha inoltre consegnato spese in emergenze alle famiglie alluvionate consegnando alimenti, prodotti per l’igiene personale nonché attrezzi e materiale per la pulizia di esterni ed interni.
La consegna dei beni donati è stata a carico dell’emporio attraverso l’utilizzo di bancali, packaging ed altro materiale necessario e idoneo al trasporto.
Nonostante la situazione di eccezionale, l’emporio ha continuato la sua ordinaria attività di sostentamento dei nuclei/persone in condizioni di povertà e fragilità sociale, con il recupero del cibo e la distribuzione delle spese alle famiglie assistite, e la consegna degli alimenti a domicilio alle persone più fragili.