L’associazione di volontariato No Sprechi è l’espressione di una rete sociale del Circondario imolese il cui obiettivo principale è il contrasto alla povertà e il soddisfare i bisogni primari dell’alimentazione.
Al fine di migliorare la condizione delle persone e delle famiglie in stato di fragilità e vulnerabilità socio-economiche, l’associazione No Sprechi, fin dalla sua nascita nel 2013, ha dato vita ad una rete di aiuti che coinvolge istituzioni locali e imprese private e che si concretizza attraverso la distribuzione di beni alimentari di prima necessità, di prodotti di igiene per casa e persona e di materiale scolastico.
La nostra attività è espressione concreta di valori quali la relazione e la condivisione. Al centro del nostro agire ci sono le persone considerate nella loro dignità umana, nella loro integrità e nel contesto delle relazioni famigliari, sociali e culturali in cui vivono. Consideriamo ogni persona titolare di diritti di cittadinanza favorendo la partecipazione di tutti allo sviluppo civile della società.
Mettiamo a disposizione il nostro tempo e le nostre capacità operando in modo libero e gratuito, dando risposte concrete ed efficaci ai bisogni dei destinatari e contribuiamo attivamente alla realizzazione del bene comune.
No Sprechi, per suo statuto, non ha finalità di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale attraverso lo svolgimento di attività di beneficenza a favore di persone svantaggiate, di promozione e diffusione della cultura, della pratica del volontariato e della solidarietà.
Nel 2013 le associazioni Anteas ODV, Auser ODV, Bof APS, Caritas ODV, Croce Rossa Comitato di Imola ODV, Missione per Bene ODV, Società San Vincenzo de' Paoli ODV, Istituto Santa Caterina ODV, Trama di Terre APS e Comunità Missionaria di Villaregia APS hanno deciso di unire le forze costituendo No Sprechi come unica realtà rappresentativa quale Emporio Solidale del Nuovo Circondario Imolese.
La presente organizzazione non profit No Sprechi ODV partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all'erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell'anno 2023 ha distribuito n. 4680 pacchi alimentari per un totale di 1581 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.